FIERA INCONTRO PORDENONE

FIERA INCONTRO PORDENONE

Per saperne di più... vedi il comunicato:

CONCORSO LETTERARIO SUSANNA SPERANDIO

CONCORSO LETTERARIO SUSANNA SPERANDIO

Per saperne di più.. scarica il comunicato:

VENICEMARATHON - ALI' FAMILY RUN SABATO 08.10. 2016

VENICEMARATHON  ALI FAMILY RUN SABATO 0810 2016

Partecipa alla manifestazione “Alì Family Run” sabato 08 ottobre con partenza alle ore 10.00 presso Piazza Indipendenza a San Donà di Piave. Per saperne di più... vedi gli allegati:


MATEMATICA PER TUTTI (Ultimo aggiornamento 27.09)

MATEMATICA PER TUTTI Ultimo aggiornamento 2709

SABATO 1 OTTOBRE P.V. si concluderà l'intervento del prof. Gouthier nelle classi prime con le seguenti modalità: A. dalle ore 08.15 alle ore 09.45le classi 1A e 1F si recheranno in palestra per la disputa del secondo posto. Saranno accompagnate ed assistite dai rispettivi docenti in servizio. B. dalle ore 10.00 alle ore 11.30 le classi 1C E 1E si recheranno in palestra per la disputa del primo posto. Saranno accompagnate ed assistite dai rispettivi docenti in servizio. C. dalle 11.45 a tutte le classi prime, nelle rispettive aule, sarà somministrato, dai docenti dell'ora, il TEST FINALE. D. Al termine del test le classi saranno accompagnate in palestra per la conclusione e i saluti finali. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Le classi prime del nostro istituto saranno impegnate nell'attività di accoglienza "MATEMATICA PER TUTTI" tenuto dal prof. D. GOUTHIER, scrittore, ricercatore nonchè esperto di didattica della matematica (danielegouthier.it)  L'intervento si propone di: - ripassare i contenuti matematici della scuola secondaria di primo grado - favorire l'autoconsapevolezza  sull'apprendimento matematico - armonizzare i gruppi classe.   VEDI ALLEGATO ACCOGLIENZA

INCONTRO CON L’AUTORE ROBERTO DE ROSA

INCONTRO CON LAUTORE ROBERTO DE ROSA

Per saperne di più... vedi il manifesto:

FESTA SANTO PATRONO 2016

FESTA SANTO PATRONO 2016

Per saperne di più... scarica il documento:


SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai Genitori, ai Docenti, agli Studenti al Personale ATA              All’inizio di questo nuovo anno scolastico, desidero porgere un caloroso saluto all’intera comunità scolastica.             Ringrazio i genitori per aver scelto di affidare al nostro Istituto la formazione dei propri figli e confido in una fattiva collaborazione che consenta, attraverso un reale Patto Educativo, la crescita autonoma degli studenti sotto il profilo cognitivo e comportamentale.             Auguro ai docenti di svolgere con entusiasmo e passione, in un clima di appartenenza e di confronto costruttivo, la professione che hanno scelto di intraprendere ed auspico che rimangano sempre sensibili all’ascolto e al dialogo con i ragazzi, nell’ottica di un processo evolutivo finalizzato allo sviluppo integrale delle loro personalità.              Alla Direttrice  S.G.A., al personale amministrativo e ai collaboratori auguro di svolgere serenamente il prezioso ed insostituibile lavoro che, spesso, va al di là dei compiti assegnati.            Ai ragazzi raccomando di impegnarsi, di frequentare in modo assiduo, di partecipare attivamente alla vita scolastica, di tenere un comportamento corretto e collaborativo,  di mostrare impegno e volontà nel migliorarsi.            Da parte mia non posso che garantire la piena disponibilità ad ascoltare ed accogliere le richieste che mi perverranno, per migliorare il servizio e creare maggiori opportunità formative per le nostre allieve e i nostri allievi.

SALUTI DELL'ASSESSORE ALL'ISTRUZIONE COMUNE DI SAN DONA'

SALUTI DELLASSESSORE ALLISTRUZIONE COMUNE DI SAN DONA

Per saperne di più... scarica il documento:

LETTURA AD ALTA VOCE

LETTURA AD ALTA VOCE

Per saperne di più... scarica il documento:


ELENCO CLASSI - A.S. 2016-201 7

ELENCO CLASSI  AS 2016201 7

Per saperne di più... scarica il documento:

A.S.L. - PROTOCOLLO D'INTESA

ASL  PROTOCOLLO DINTESA

Da Protocollo  : News dell’USR per il Veneto- link:  http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/51245 ( 27 giugno 2016 ) Protocollo d’Intesa per l’Alternanza Scuola Lavoro tra Regione del Veneto, USR Veneto, Unioncamere e Parti Sociali Nota dg del 27 giugno 2016 pdf – protocollo d’intesa pdf

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA'

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA

L’Istituto “L.B.Alberti” di San Donà di Piave presenta ai propri studenti ed ai loro genitori, ai fini della loro sottoscrizione, il seguente Patto di corresponsabilità,


CALENDARIO SCOLASTICO 2016-2017

CALENDARIO SCOLASTICO 20162017

Per saperne di più... scarica il comunicato:

VEDI IL WEBSITE DELLA PASSATA FIERA DELLE IMPRESE SIMULATE

VEDI IL WEBSITE DELLA PASSATA FIERA DELLE IMPRESE SIMULATE

Vedi gli articoli, i video e le foto della passata 7 ͣ Fiera Internazionale delle Imprese simulate svoltasi a Jesolo (Ve) il 15 e 16 Aprile 2015

ISCRIZIONI CORSO SERALE/POMERIDIANO A.S. 2016/2017

ISCRIZIONI CORSO SERALEPOMERIDIANO AS 20162017

Sono aperte le iscrizioni al corso serale/pomeridiano per l’a.s. 2016-2017. Le iscrizioni vanno effettuate presso l’ufficio didattica dell’Istituto, aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00. Per qualsiasi informazione telefonare al n. 0421/335727 oppure inviare una mail a: didattica@istitutoalberti.it CORSO SERALE E POMERIDIANO DIPLOMA DI RAGIONIERE E PERITO COMMERCIALE Il corso si caratterizza per la sua differenza con i curricoli istituzionali, tanto da connotarsi come vera e propria “seconda via” all’istruzione al fine di: contenere la dispersione scolastica; riqualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia contro l’emarginazione culturale e/o lavorativa; consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliono ripensare o ricomporre la propria identità professionale. Permette il reinserimento, nel sistema formativo di studenti-lavoratori, attraverso: la riduzione dell’orario settimanale a 23 ore distribuite su 5 giorni; il riconoscimento di crediti formativi cioè delle competenze già possedute dagli studenti e acquisite in seguito a studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o parificati (crediti formali) e delle esperienze maturate in ambito lavorativo o studi personali coerenti con l’indirizzo di studio (crediti non formali). Il riconoscimento dei crediti consente di realizzare percorsi formativi in base ai livelli individuali degli studenti. I crediti, nel caso in cui comportino la promozione anticipata in una o più discipline, determinano l’esonero dalla frequenza delle materie per i quali sono stati riconosciuti; l’adozione di metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti; un’attività di tutoring svolta da uno dei docenti del consiglio di classe per aiutare i singoli allievi in difficoltà rispetto al loro inserimento nel sistema scolastico, all’attivazione di strategie idonee a colmare carenze culturali e all’assistenza per sopravvenute difficoltà in ordine alle scelte degli studi o ai percorsi formativi. Il corso è finalizzato all'acquisizione del Diploma di Stato di istruzione secondaria superiore tecnico commerciale (ragioniere e perito commerciale) quindi le opportunità professionali sono le stesse di quelle del diplomato dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing. La classe pomeridiana, pur mantenendo le caratteristiche del corso - come l’orario ridotto suddiviso in cinque giorni di lezione settimanali e soprattutto la possibilità per gli studenti di beneficiare di crediti formativi maturati in base ad esperienze scolastiche precedenti - presenta la peculiarità di osservare un orario scolastico pomeridiano anziché serale. L’orario pomeridiano costituisce un allargamento dell’offerta formativa e ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Il Corso si rivolge infatti non solo a studenti adulti, ma anche a coloro che a causa degli insuccessi scolastici non trovano più la motivazione per proseguire gli studi, senza avere nel contempo la possibilità di frequentare i corsi serali.  


SIMULIMPRESA 2015

SIMULIMPRESA 2015

Vedi come si fa la SImulazione di Impresa presso l'Istituto Economico e Turistico

USO DEL BADGE PER GLI STUDENTI

USO DEL BADGE PER GLI STUDENTI

L'Istituto da qualche anno ha introdotto la rilevazione delle presenze  degli studenti in classe, attraverso l’utilizzo del badge magnetico. L'alunno all'entrata della scuola dovrà avvicinare il badge al lettore e la sua presenza verrà segnalata nel registro elettronico. In caso di assenza dell'alunno, il sistema invierà automaticamente un sms al numero personale del genitore per segnalarne l'assenza. Tutti i ritardi e le assenze verranno riassunti in specifici report sempre consultabili dai genitori e dai docenti.


Si comunica che lo scorso 6 Agosto 2015 l’ Agenzia Nazionale ISFOL ha notificato..


SELEZIONI GIURATI “GIFFONI FILM FESTIVAL 2016”

SELEZIONI GIURATI GIFFONI FILM FESTIVAL 2016

Gli alunni vincitori hanno superato un concorso interno, risultando i loro elaboratori delle vere e proprie recensioni di un film, esattamente come verrà richiesto loro al più importante Film festival...