SELEZIONI GIURATI “GIFFONI FILM FESTIVAL 2016”

SELEZIONI GIURATI GIFFONI FILM FESTIVAL 2016

Gli alunni vincitori hanno superato un concorso interno, risultando i loro elaboratori delle vere e proprie recensioni di un film, esattamente come verrà richiesto loro al più importante Film festival...


CARTA DELLO STUDENTE

CARTA DELLO STUDENTE

Consegna Carte dello Studente – “Io Studio Postepay” classi terminali IV e V anno.

INIZIATIVA DI FORMAZIONE “@TWO!SALUTE!” A.S. 2016/2017

INIZIATIVA DI FORMAZIONE TWOSALUTE AS 20162017

Attività formativa gratuita promossa da Arsenàl.IT, nell’ambito del Fascicolo Sanitario Elettronico

COSTITUZIONE BANCA DATI PROVINCIALE DELLE RISORSE PROFESSIONALI AUTISMO

COSTITUZIONE BANCA DATI PROVINCIALE DELLE RISORSE PROFESSIONALI AUTISMO

Il CTS di Venezia, in applicazione del Decreto Ministeriale 16 giugno 2015 n. 435


ESAMI PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER ECDL

ESAMI PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER ECDL

Viene indetta la 7^ sessione d’esame per l’anno scolastico 2015/2016...

PRESENTAZIONE DOCUMENTI DEI CONSIGLI DI CLASSE QUINTA

PRESENTAZIONE DOCUMENTI DEI CONSIGLI DI CLASSE QUINTA

Scarica i documenti delle classi quinte

CALENDARIO SCOLASTICO 2016-2017

CALENDARIO SCOLASTICO 20162017

Per saperne di più... scarica il comunicato:


PREMIO CAMERA EUROPEA DI GIUSTIZIA - 2016

PREMIO CAMERA EUROPEA DI GIUSTIZIA  2016

E’ indetto concorso inerente il progetto culturale “Premio Camera Europea di Giustizia 2016” per incoraggiare

INCONTRO-CONFERENZA CON GLI AVVOCATI D SAN DONÀ DI PIAVE

INCONTROCONFERENZA CON GLI AVVOCATI D SAN DON DI PIAVE

Si comunica che il giorno 25 maggio 2016, presso l’Aula Magna dell’Istituto

PROGETTO ORCHESTRA DEI GIOVANI

PROGETTO ORCHESTRA DEI GIOVANI

Per saperne di più... scarica il comunicato:


CONVEGNO: “APPRENDERE IN CLIL, LA RETE RACCONTA…”

CONVEGNO APPRENDERE IN CLIL LA RETE RACCONTA

“Apprendere in CLIL, la rete racconta…” “Apprendere in CLIL, la rete racconta…” – Il 31 maggio, dalle 15:00

CONFERENZA CLASSE 3^B RIM

CONFERENZA CLASSE 3B RIM

Martedì 24 maggio una conferenza-incontro con la classe in oggetto dell' indirizzo "Relazioni Internazionali p

ITS VENETO: ORIENTAMENTO IN USCITA

ITS VENETO ORIENTAMENTO IN USCITA

Un modo nuovo di formare per il lavoro


CORSI PER ADULTI

CORSI PER ADULTI

Oltre al Corso Serale per Ragionieri, l’Istituto offre una serie di opportunità formative in orario serale nell’ambito di una attenzione rivolta all’Educazione degli adulti (EDA) e all’educazione permanente. I corsi sono aperti a tutti, finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche e vertono sui seguenti ambiti: INFORMATICA Corso Omnia: (durata di ciascun corso n.20 ore, costo € 130.00) Il corso “Omnia” è rivolto a utenti principianti non in grado di utilizzare le “nuove tecnologie”, come le normali attività di gestione e archiviazione dati e gli applicativi Office per la elaborazione e produzione di documenti wordprocessing, spreadsheet etc.. Pertanto il percorso formativo proposto si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi: Sistema di base Windows: (previste N. 6 ore di formazione laboratoriale) saper identificare i principali componenti hardware, software di un elaboratore; saper riconoscere le caratteristiche generali di un’interfaccia utente; saper eseguire le principali operazioni di gestione dei file;  saper ricercare dati presenti in un elaboratore tenendo conto delle diverse modalità di archiviazione; saper utilizzare le utility di uso corrente del sistema operativo; Software applicativi Office: (previste N. 8 ore di formazione laboratoriale) saper usare lo strumento di videoscrittura: Word (Base) saper usare lo strumento di foglio elettronico: Excel (Base) saper usare lo strumento di presentazione: Power Point (Base) Rete Internet:  (previste N. 6 ore di formazione laboratoriale) saper utilizzare in modo i principali Browser di navigazione in Internet; saper raffinare le informazioni attraverso l’utilizzo dei vari motori di ricerca; saper utilizzare gli strumenti per la comunicazione; saper ricevere e inviare, via rete, messaggi e documenti allegati compressi e non; saper creare liste di distribuzione e organizzare l’archiviazione dei messaggi di posta elettronica. LINGUE STRANIERE  Anche quest’anno l’Istituto Alberti organizza corsi di inglese per adulti in orario serale rivolti a tutti coloro che vogliono iniziare lo studio dell’inglese (Livello 1- Base) o approfondire le loro conoscenze della lingua (Livello 2- Intermedio-Avanzato). Ciascun corso consiste di 30 ore di lezione suddivise in 15 incontri di due ore. Livello 1-Base Il corso è rivolto a chi vuole iniziare o riprendere lo studio della lingua inglese.  Propone un percorso che va dai primi elementi della lingua alla comunicazione in contesti quotidiani. Si articola in 15 lezioni di due ore, per un totale di 30 ore.  Alla fine del corso, oltre all’attestato di frequenza, l’allievo/a può conseguire, con lo svolgimento di un test facoltativo, un attestato che certifica la conoscenza degli elementi oggetto del corso.  Programma indicativo del corso: Funzioni linguistiche in contesti quotidiani: a casa, per strada, a scuola, al bar, al ristorante, nel negozio; salutare, presentare, chiedere e dare informazioni personali, chiedere i prezzi, ordinare dal menù, esprimere preferenze, descrivere una stanza; Grammatica: Presente semplice, presente progressivo, passato semplice, pronomi personali, aggettivi possessivi, il genitivo sassone, preposizioni di tempo e di luogo, numeri e prezzi, l’orologio; Lessico: la famiglia, la casa, i luoghi nella città,  le professioni, le azioni quotidiane, le attività nel tempo libero,  il cibo, le vacanze e i viaggi.   Livello 2 – Intermedio-Avanzato Il corso è rivolto a chi vuole consolidare e approfondire la conoscenza della lingua inglese. Propone un percorso che riprende le funzioni e strutture fondamentali della lingua per poi arricchire il possesso di abilità e conoscenze. Si articola in 15 lezioni di due ore, per un totale di 30 ore. Alla fine del corso, oltre all’attestato di frequenza, l’allievo/a può conseguire, con lo svolgimento di un test facoltativo, un attestato che certifica la conoscenza degli elementi oggetto del corso. Programma indicativo del corso: Funzioni linguistiche in contesti quotidiani:  al bar, al ristorante, alla reception dell’hotel, all’agenzia di viaggi, all’aeroporto, al museo, nei negozi; chiedere e dare informazioni personali, chiedere informazioni su orari, chiedere e dare informazioni stradali, confrontare oggetti e persone, prenotare e confermare prenotazioni,  parlare delle vacanze, chiedere informazioni sulla merce e prezzi, scrivere cartoline/e-mail di carattere personale, compilare un modulo; Grammatica:: Presente semplice, presente progressivo, passato semplice, present perfect, futuro; comparativi e superlativi, preposizioni di luogo e tempo, le date; Lessico: la vita personale (la famiglia, la casa, la città),  le professioni, le azioni quotidiane, le attività nel tempo libero,  il cibo, lo sport, viaggi e vacanze, mezzi di trasporto, l’abbigliamento, le biografie, le tecnologie (acquistare on line; prenotazioni on line; on line banking, navigare in internet). Corso: (durata di ciascun corso n.30 ore, costo € 150.00) INGLESE – TEDESCO Livello principianti INGLESE – TEDESCO Livello intermedio INGLESE – TEDESCO Commerciale RUSSO – SPAGNOLO Livello principianti   Altri corsi in ambiti disciplinari e professionali diversi potranno essere attivati in base alle richieste. L'inizio dei corsi è previsto nel mese di gennaio/febbraio 2016. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla sig.ra RITA MOZZICATO  tel. 0421/3355711 (centralino) oppure  0421/335738 (diretto).

VEDI IL WEBSITE DELLA PASSATA FIERA DELLE IMPRESE SIMULATE

VEDI IL WEBSITE DELLA PASSATA FIERA DELLE IMPRESE SIMULATE

Vedi gli articoli, i video e le foto della passata 7 ͣ Fiera Internazionale delle Imprese simulate svoltasi a Jesolo (Ve) il 15 e 16 Aprile 2015

ISCRIZIONI CORSO SERALE/POMERIDIANO A.S. 2016/2017

ISCRIZIONI CORSO SERALEPOMERIDIANO AS 20162017

Sono aperte le iscrizioni al corso serale/pomeridiano per l’a.s. 2016-2017. Le iscrizioni vanno effettuate presso l’ufficio didattica dell’Istituto, aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00. Per qualsiasi informazione telefonare al n. 0421/335727 oppure inviare una mail a: didattica@istitutoalberti.it CORSO SERALE E POMERIDIANO DIPLOMA DI RAGIONIERE E PERITO COMMERCIALE Il corso si caratterizza per la sua differenza con i curricoli istituzionali, tanto da connotarsi come vera e propria “seconda via” all’istruzione al fine di: contenere la dispersione scolastica; riqualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia contro l’emarginazione culturale e/o lavorativa; consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliono ripensare o ricomporre la propria identità professionale. Permette il reinserimento, nel sistema formativo di studenti-lavoratori, attraverso: la riduzione dell’orario settimanale a 23 ore distribuite su 5 giorni; il riconoscimento di crediti formativi cioè delle competenze già possedute dagli studenti e acquisite in seguito a studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o parificati (crediti formali) e delle esperienze maturate in ambito lavorativo o studi personali coerenti con l’indirizzo di studio (crediti non formali). Il riconoscimento dei crediti consente di realizzare percorsi formativi in base ai livelli individuali degli studenti. I crediti, nel caso in cui comportino la promozione anticipata in una o più discipline, determinano l’esonero dalla frequenza delle materie per i quali sono stati riconosciuti; l’adozione di metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti; un’attività di tutoring svolta da uno dei docenti del consiglio di classe per aiutare i singoli allievi in difficoltà rispetto al loro inserimento nel sistema scolastico, all’attivazione di strategie idonee a colmare carenze culturali e all’assistenza per sopravvenute difficoltà in ordine alle scelte degli studi o ai percorsi formativi. Il corso è finalizzato all'acquisizione del Diploma di Stato di istruzione secondaria superiore tecnico commerciale (ragioniere e perito commerciale) quindi le opportunità professionali sono le stesse di quelle del diplomato dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing. La classe pomeridiana, pur mantenendo le caratteristiche del corso - come l’orario ridotto suddiviso in cinque giorni di lezione settimanali e soprattutto la possibilità per gli studenti di beneficiare di crediti formativi maturati in base ad esperienze scolastiche precedenti - presenta la peculiarità di osservare un orario scolastico pomeridiano anziché serale. L’orario pomeridiano costituisce un allargamento dell’offerta formativa e ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Il Corso si rivolge infatti non solo a studenti adulti, ma anche a coloro che a causa degli insuccessi scolastici non trovano più la motivazione per proseguire gli studi, senza avere nel contempo la possibilità di frequentare i corsi serali.  


INCONTRO CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO FISCO & SCUOLA

INCONTRO CON LAGENZIA DELLE ENTRATE NELLAMBITO DEL PROGETTO FISCO  SCUOLA

Si comunica che, come deliberato nel dipartimento di Economia Aziendale relativamente all’attività in oggetto,

CREDITO FORMATIVO

CREDITO FORMATIVO

Visto l’art. 12 del Regolamento sull’Esame di Stato, visto il D.M. 49 del 24/02/2000, gli alunni delle classi

NOMINA COMITATO DI VALUTAZIONE DOCENTI - TRIENNIO 2015/2018.

 NOMINA COMITATO DI VALUTAZIONE DOCENTI  TRIENNIO 20152018

Per saperne di più... scarica il comunicato


GARA NAZIONALE DEGLI ISTITUTI TECNICI

GARA NAZIONALE DEGLI ISTITUTI TECNICI

Si trasmette in allegato il bando per la partecipazione alla Gara Nazionale di cui all’oggetto

YOUR ENGLISH POINT OF VIEW

YOUR ENGLISH POINT OF VIEW

Questo progetto si pone l’obbiettivo di sviluppare e ampliare le conoscenze degli studenti di classe  prima, seconda e terza, nella lingua Inglese. “Learning by doing” ovvero imparare facendo. Verranno proposte una serie di attività agli studenti che dovranno svolgere in prima persona . Il progetto verrà portato avanti dagli studenti di quinta Davide Mariuzzo e Giovanni Grosso i quali  hanno sviluppato una notevole conoscenza e passione per la lingua Inglese tale da essere in grado di offrire la possibilità a ragazzi più giovani di entrare in contatto con il mondo e la cultura inglese. Purtroppo a scuola nella routine didattica quotidiana, non sempre  si ha tempo di dedicare spazio alla abilità dello speaking in modo autentico, perciò questo progetto è volto a coloro che hanno una passione e voglia di incrementare la loro abilità di parlare nella lingua Inglese. In un’aula dell’Alberti, dove saranno tenute le lezioni, sarà come “entrare” nel mondo Inglese, infatti ogni attività verrà svolta coinvolgendo solo la produzione orale. Le attività proposte saranno del  tipo: 5-Minute Chat: agli studenti verrà chiesto di parlare tra di loro per 5 minuti di un argomento presentato dagli insegnanti, gli studenti dovranno poi essere in grado di raccontare alla classe ciò che hanno discusso. Questo potrebbe avvenire anche con il racconto di una storia. 5 new vocabulary words: ogni settimana verranno introdotti almeno 5 nuovi vocaboli che gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare con padronanza. Speech activities:  questo progetto è volto anche  ad incrementare le capacità espressive degli studenti, perciò verranno date loro spiegazioni su come sostenere un discorso in pubblico ovvero come fare una presentazione a volte con PowerPoint o altri strumenti aggiuntivi. (Prima lezione) Present Yourself: Gli studenti durante la prima lezione dovranno presentasi alla classe, in modo da creare un’ambiente più familiare e anche per praticare la lingua orale. Cultural Awareness:  lo studente Grosso Giovanni che ha trascorso un anno negli Stati Uniti, frequentando una scuola americana, mostrerà alcuni pezzi del suo film, e discuterà con la classe aspetti della sua esperienza all’estero. Opportunities abroad: verranno affrontare le opportunità che si possono affrontare all’estero come un anno di studi o semplicemente una vacanza lavoro, tutto ciò in inglese, anche per informare gli studenti di molte opportunità delle quali magari  non hanno mai avuto conoscenza.  Do a Play: se vi sarà un interesse da parte della classe verrà fatta una piccola recita su un “drama” inglese o americano come per esempio “Romeo and Juliet” di Shakespeare . Show your talent: con l’aiuto del nostro chitarrista Davide Mariuzzo, verranno suonate e naturalmente cantate alcune famosissime canzoni inglesi o americane. Verranno accettate proposte in tal senso.

SIMULIMPRESA 2015

SIMULIMPRESA 2015

Vedi come si fa la SImulazione di Impresa presso l'Istituto Economico e Turistico


VALIDITA' ANNO SCOLASTICO

VALIDITA ANNO SCOLASTICO

Com’è noto il DPR 122 del 22 giugno 2009, art. 14 comma7, prevede che “ai fini della validità dell’anno

UTILIZZO BADGE MAGNETICO

UTILIZZO BADGE MAGNETICO

Quest’anno scolastico è stata introdotta la rilevazione delle presenze  degli studenti attraverso l’utilizzo del badge magnetico per le classi prime e seconde. In futuro la nuova procedura sarà estesa anche a tutte le altre classi.


QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI DEI DOCENTI

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI DEI DOCENTI

Questionario per la rilevazione delle competenze digitali dei Docenti

Si comunica che lo scorso 6 Agosto 2015 l’ Agenzia Nazionale ISFOL ha notificato..