SELEZIONI GIURATI “GIFFONI FILM FESTIVAL 2016”

SELEZIONI GIURATI GIFFONI FILM FESTIVAL 2016

Gli alunni vincitori hanno superato un concorso interno, risultando i loro elaboratori delle vere e proprie recensioni di un film, esattamente come verrà richiesto loro al più importante Film festival...


CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE

Entra nell'area riservata ai docenti

A.S.L. - PROTOCOLLO D'INTESA

ASL  PROTOCOLLO DINTESA

Da Protocollo  : News dell’USR per il Veneto- link:  http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/51245 ( 27 giugno 2016 ) Protocollo d’Intesa per l’Alternanza Scuola Lavoro tra Regione del Veneto, USR Veneto, Unioncamere e Parti Sociali Nota dg del 27 giugno 2016 pdf – protocollo d’intesa pdf

CALENDARIO CORSI E PROVE DI RECUPERO

CALENDARIO CORSI E PROVE DI RECUPERO

Per saperne di più... scarica il comunicato:


ISCRIZIONE CLASSI INTERMEDIE

ISCRIZIONE CLASSI INTERMEDIE

per la conferma dell'iscrizione all'a.s. 2016/2017 si dovrà consegnare in Portineria della Sede Centrale dell'Istituto esclusivamente nei seguenti giorni:_24 Giugno p.v. dalle ore 08.30 alle ore 16.30 e il 25 Giugno 2016 dalle ore 08.30

PRESENTAZIONE DOCUMENTI DEI CONSIGLI DI CLASSE QUINTA

PRESENTAZIONE DOCUMENTI DEI CONSIGLI DI CLASSE QUINTA

Scarica i documenti delle classi quinte

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA'

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA

L’Istituto “L.B.Alberti” di San Donà di Piave presenta ai propri studenti ed ai loro genitori, ai fini della loro sottoscrizione, il seguente Patto di corresponsabilità,


PREMIO CAMERA EUROPEA DI GIUSTIZIA - 2016

PREMIO CAMERA EUROPEA DI GIUSTIZIA  2016

E’ indetto concorso inerente il progetto culturale “Premio Camera Europea di Giustizia 2016” per incoraggiare

INCONTRO-CONFERENZA CON GLI AVVOCATI D SAN DONÀ DI PIAVE

INCONTROCONFERENZA CON GLI AVVOCATI D SAN DON DI PIAVE

Si comunica che il giorno 25 maggio 2016, presso l’Aula Magna dell’Istituto

PROGETTO ORCHESTRA DEI GIOVANI

PROGETTO ORCHESTRA DEI GIOVANI

Per saperne di più... scarica il comunicato:


CONCORSO FOTOGRAFICO

CONCORSO FOTOGRAFICO

Sara Tangherlini (classe 5ATUR) è risultata prima al Concorso indetto dall'Accademia Marusso. Nicole Cadamuro (classe 5ATUR), premiata prima (a pari merito con altre due allieve) al Concorso di fotografia digitale indetto dall'ITIS "V.Volterra".  

CONFERENZA CLASSE 3^B RIM

CONFERENZA CLASSE 3B RIM

Martedì 24 maggio una conferenza-incontro con la classe in oggetto dell' indirizzo "Relazioni Internazionali p

ITS VENETO: ORIENTAMENTO IN USCITA

ITS VENETO ORIENTAMENTO IN USCITA

Un modo nuovo di formare per il lavoro


CALENDARIO SCOLASTICO 2016-2017

CALENDARIO SCOLASTICO 20162017

Per saperne di più... scarica il comunicato:

VEDI IL WEBSITE DELLA PASSATA FIERA DELLE IMPRESE SIMULATE

VEDI IL WEBSITE DELLA PASSATA FIERA DELLE IMPRESE SIMULATE

Vedi gli articoli, i video e le foto della passata 7 ͣ Fiera Internazionale delle Imprese simulate svoltasi a Jesolo (Ve) il 15 e 16 Aprile 2015

ISCRIZIONI CORSO SERALE/POMERIDIANO A.S. 2016/2017

ISCRIZIONI CORSO SERALEPOMERIDIANO AS 20162017

Sono aperte le iscrizioni al corso serale/pomeridiano per l’a.s. 2016-2017. Le iscrizioni vanno effettuate presso l’ufficio didattica dell’Istituto, aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00. Per qualsiasi informazione telefonare al n. 0421/335727 oppure inviare una mail a: didattica@istitutoalberti.it CORSO SERALE E POMERIDIANO DIPLOMA DI RAGIONIERE E PERITO COMMERCIALE Il corso si caratterizza per la sua differenza con i curricoli istituzionali, tanto da connotarsi come vera e propria “seconda via” all’istruzione al fine di: contenere la dispersione scolastica; riqualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia contro l’emarginazione culturale e/o lavorativa; consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliono ripensare o ricomporre la propria identità professionale. Permette il reinserimento, nel sistema formativo di studenti-lavoratori, attraverso: la riduzione dell’orario settimanale a 23 ore distribuite su 5 giorni; il riconoscimento di crediti formativi cioè delle competenze già possedute dagli studenti e acquisite in seguito a studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o parificati (crediti formali) e delle esperienze maturate in ambito lavorativo o studi personali coerenti con l’indirizzo di studio (crediti non formali). Il riconoscimento dei crediti consente di realizzare percorsi formativi in base ai livelli individuali degli studenti. I crediti, nel caso in cui comportino la promozione anticipata in una o più discipline, determinano l’esonero dalla frequenza delle materie per i quali sono stati riconosciuti; l’adozione di metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti; un’attività di tutoring svolta da uno dei docenti del consiglio di classe per aiutare i singoli allievi in difficoltà rispetto al loro inserimento nel sistema scolastico, all’attivazione di strategie idonee a colmare carenze culturali e all’assistenza per sopravvenute difficoltà in ordine alle scelte degli studi o ai percorsi formativi. Il corso è finalizzato all'acquisizione del Diploma di Stato di istruzione secondaria superiore tecnico commerciale (ragioniere e perito commerciale) quindi le opportunità professionali sono le stesse di quelle del diplomato dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing. La classe pomeridiana, pur mantenendo le caratteristiche del corso - come l’orario ridotto suddiviso in cinque giorni di lezione settimanali e soprattutto la possibilità per gli studenti di beneficiare di crediti formativi maturati in base ad esperienze scolastiche precedenti - presenta la peculiarità di osservare un orario scolastico pomeridiano anziché serale. L’orario pomeridiano costituisce un allargamento dell’offerta formativa e ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Il Corso si rivolge infatti non solo a studenti adulti, ma anche a coloro che a causa degli insuccessi scolastici non trovano più la motivazione per proseguire gli studi, senza avere nel contempo la possibilità di frequentare i corsi serali.  


INCONTRO CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO FISCO & SCUOLA

INCONTRO CON LAGENZIA DELLE ENTRATE NELLAMBITO DEL PROGETTO FISCO  SCUOLA

Si comunica che, come deliberato nel dipartimento di Economia Aziendale relativamente all’attività in oggetto,

CARTA DELLO STUDENTE

CARTA DELLO STUDENTE

Consegna Carte dello Studente – “Io Studio Postepay” classi terminali IV e V anno.

NOMINA COMITATO DI VALUTAZIONE DOCENTI - TRIENNIO 2015/2018.

 NOMINA COMITATO DI VALUTAZIONE DOCENTI  TRIENNIO 20152018

Per saperne di più... scarica il comunicato


GARA NAZIONALE DEGLI ISTITUTI TECNICI

GARA NAZIONALE DEGLI ISTITUTI TECNICI

Si trasmette in allegato il bando per la partecipazione alla Gara Nazionale di cui all’oggetto

YOUR ENGLISH POINT OF VIEW

YOUR ENGLISH POINT OF VIEW

Questo progetto si pone l’obbiettivo di sviluppare e ampliare le conoscenze degli studenti di classe  prima, seconda e terza, nella lingua Inglese. “Learning by doing” ovvero imparare facendo. Verranno proposte una serie di attività agli studenti che dovranno svolgere in prima persona . Il progetto verrà portato avanti dagli studenti di quinta Davide Mariuzzo e Giovanni Grosso i quali  hanno sviluppato una notevole conoscenza e passione per la lingua Inglese tale da essere in grado di offrire la possibilità a ragazzi più giovani di entrare in contatto con il mondo e la cultura inglese. Purtroppo a scuola nella routine didattica quotidiana, non sempre  si ha tempo di dedicare spazio alla abilità dello speaking in modo autentico, perciò questo progetto è volto a coloro che hanno una passione e voglia di incrementare la loro abilità di parlare nella lingua Inglese. In un’aula dell’Alberti, dove saranno tenute le lezioni, sarà come “entrare” nel mondo Inglese, infatti ogni attività verrà svolta coinvolgendo solo la produzione orale. Le attività proposte saranno del  tipo: 5-Minute Chat: agli studenti verrà chiesto di parlare tra di loro per 5 minuti di un argomento presentato dagli insegnanti, gli studenti dovranno poi essere in grado di raccontare alla classe ciò che hanno discusso. Questo potrebbe avvenire anche con il racconto di una storia. 5 new vocabulary words: ogni settimana verranno introdotti almeno 5 nuovi vocaboli che gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare con padronanza. Speech activities:  questo progetto è volto anche  ad incrementare le capacità espressive degli studenti, perciò verranno date loro spiegazioni su come sostenere un discorso in pubblico ovvero come fare una presentazione a volte con PowerPoint o altri strumenti aggiuntivi. (Prima lezione) Present Yourself: Gli studenti durante la prima lezione dovranno presentasi alla classe, in modo da creare un’ambiente più familiare e anche per praticare la lingua orale. Cultural Awareness:  lo studente Grosso Giovanni che ha trascorso un anno negli Stati Uniti, frequentando una scuola americana, mostrerà alcuni pezzi del suo film, e discuterà con la classe aspetti della sua esperienza all’estero. Opportunities abroad: verranno affrontare le opportunità che si possono affrontare all’estero come un anno di studi o semplicemente una vacanza lavoro, tutto ciò in inglese, anche per informare gli studenti di molte opportunità delle quali magari  non hanno mai avuto conoscenza.  Do a Play: se vi sarà un interesse da parte della classe verrà fatta una piccola recita su un “drama” inglese o americano come per esempio “Romeo and Juliet” di Shakespeare . Show your talent: con l’aiuto del nostro chitarrista Davide Mariuzzo, verranno suonate e naturalmente cantate alcune famosissime canzoni inglesi o americane. Verranno accettate proposte in tal senso.

SIMULIMPRESA 2015

SIMULIMPRESA 2015

Vedi come si fa la SImulazione di Impresa presso l'Istituto Economico e Turistico


VALIDITA' ANNO SCOLASTICO

VALIDITA ANNO SCOLASTICO

Com’è noto il DPR 122 del 22 giugno 2009, art. 14 comma7, prevede che “ai fini della validità dell’anno

UTILIZZO BADGE MAGNETICO

UTILIZZO BADGE MAGNETICO

Quest’anno scolastico è stata introdotta la rilevazione delle presenze  degli studenti attraverso l’utilizzo del badge magnetico per le classi prime e seconde. In futuro la nuova procedura sarà estesa anche a tutte le altre classi.


Si comunica che lo scorso 6 Agosto 2015 l’ Agenzia Nazionale ISFOL ha notificato..